Altri contenuti
Prevenzione della corruzione
- per SEGNALAZIONI e accesso alla piattaforma WhistleblowingPA scorrere la pagina -
Piano prevenzione corruzione ai sensi della L. 190/2012 - adottato in sede di prima applicazione della norma fino all'integrazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs.231/2001, come da indicazioni di ANAC
In sede di prima applicazione della L.190/2012 la Società, oltre al Piano prevenzione corruzione sopra riportato, come previsto dal P.N.A., ha adottato i documenti evidenziati negli Allegati A e B sotto riportati.
- Allegato A - Check list contenuto minimo Modello 231 ai sensi P.N.A.
- Allegato B - Analisi del rischio e gap analysis (completo di calendario di attuazione) - in corso di aggiornamento come previsto dalla determina ANAC 12/2015 -
- Allegato C - Codice Etico - Protocollo Macro di prevenzione ai sensi del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs.231/2001 integrato ex L. 190/2012 -
- Allegato D - Documento di sintesi del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs 231/2001 integrato ex L.190/2012 (documento in vigore - aggiornato in data 26 settembre 2024)
- Allegato E - Sistema documentale aziendale - elenco aggiornato al 10/04/2024
costituisce il S.D.A. l'insieme delle Linee Guida, Procedure Gestionali, Procedure Operative e Circolari Organizzative che disciplinano e regolano la gestione dei processi aziendali, in particolare dei processi sensibili ex d.lgs 231/2001 e L. 190/2012.
- Allegato F -Piano formativo L.190/2012 - aggiornamento 2015 a cura Organismo di Vigilanza - dagli esercizi successivi è stata erogata regolarmente formazione in materia D.lgs. 231/2001 e L. 190/2012 a tutti i neo assunti e stagisti, nonché ai membri del consiglio di amministrazione e collegio sindacale. Nel corso del 2021 è stato inoltre erogato a tutti i dipendenti un ciclo formativo di approfondimento attraverso l'analisi di sentenze in materia "231". L'erogazione della formazione è tracciata al protocollo aziendale (modulistica sottoscritta dal formatore e dai beneficiari). I test di apprendimento sono archiviati presso l'ufficio dell'AREA INTERNAL AUDIT
- Piano di prevenzione della corruzione e Trasparenza
- Sistema sanzionatorio Amministratori ex d.lgs 231/2001 ( documento riservato ) - approvato il 20 dicembre 2013 e aggiornato ex L. 190/2012 il 27 gennaio 2016 -
- CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO - TRENTINO SVILUPPO SPA E TRENTINO MARKETING SRL
Successivamente, come previsto dalle Linee Guida ANAC 8/2015 e come ribadito nell'aggiornamento del P.N.A. del 2016, la Società ha provveduto ad integrare i documenti componenti del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs 231/2001 con i riferimenti alla prevenzione dei reati ex L. 190/2012; non disponendo di un documento "Modello 231" suddiviso in sezioni, la Società non ha provveduto ad inserire specifica sezione relativa agli adempimenti e presidi ex L. 190/2012 ma, disponendo di un documento "Modello 231" composto da una pluralità di componenti documentali, ha provveduto ad aggiornare ex L. 190/2012 i singoli componenti.
Il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs 231/2001 integrato ex L. 190/2012 copre anche i processi e le attività a valere sul cd Fondo Marketing svolte dalla Società secondo quanto previsto dalla convenzione stipulata con la Società controllata Trentino Marketing srl.
Le varie componenti del Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs 231/2001 integrato ex L. 190/2012 sono sottoposte a continui aggiornamenti al fine di renderle coerenti con l'evoluzione normativa di riferimento e con l'evoluzione organizzativa e di business della Società. Per quanto riguarda il livello effettivo di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione, si evidenzia che l'efficacia delle misure attuate è garantita attraverso l'integrazione delle stesse con le misure di prevenzione della corruzione ex d.lgs 231/2001. Tali misure sono pertanto sottoposte ad aggiornamento e a monitoraggio in merito alla loro osservanza/applicazione secondo le attività previste dal Piano di audit congiunto dell'Organismo di Vigilanza e del Responsabile della Prevenzione della corruzione e trasparenza.
La funzione di Responsabile dell'attuazione del Piano di Prevenzione della corruzione fino al 31 12 2015 è stata ricoperta dall'Organismo di Vigilanza ex d.lgs 231/2001. Dal 01 01 2016 l'incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione è stato affidato al Consigliere di amministrazione Tiziana Carella (privo di deleghe); in data 30/03/2017, in seguito alle dimissioni di Tiziana Carella alle quali il Consiglio di Amministrazione ha attribuito deleghe, l'incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e Trasparenza è stato conferito a Michela Lorenzini, Responsabile del Servizio Internal Audi della Società (NOMINA RPCT - MODULO INVIATO ANAC).
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e Trasparenza di Trentino Sviluppo S.p.A. è responsabile dell'attuazione delle misure di prevenzione della corruzione delle Società controllata TRENTINO MARKETING SRL (FABIO MARANELLI Referente interno); ha ricoperto il medesimo incarico per la Società controllata TRENTO FUNIVIE SPA (fino alla cessione della partecipazione).
Come da indicazioni del PNA 2022 in data 19/01/2023 il Consiglio di Amministrazione ha identificato il sostituto nel caso di assenza temporanea del RPCT: ill Direttore Generale PAOLO PRETTI è stato identificato quale soggetto chiamato a sostituire il RPCT nel caso di assenza fino a 30 giorni.
SEGNALAZIONE VIOLAZIONE DISPOSIZIONI NORMATIVE NAZIONALI O DELL'UE EX D.LGS. 24/2023
Le segnalazioni sono gestite nel rispetto della Legge n.179/2017 che disciplina il whistleblowing in Italia; dal 15 luglio 2023 sono gestite nel rispetto del D.lgs. 24/2023. Oltre alle protezioni per i segnalanti la legge ha introdotto obblighi per le Pubbliche Amministrazioni, tra cui l’utilizzo di modalità anche informatiche e il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione; la piattaforma WHISTLEBLOWINGPA garantisce il rispetto di tali obblighi; quanto pubblicato assolve all'adempimento verso le rappresentanze/organizzazioni sindacali previsto dall'art.4 del D.lgs. 24/2023
Indicazioni utili anche per attività riguardante la Gestione propria della Società controllata Trentino Marketing srl
Per le segnalazione (anche di dipendenti della Società e dei lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della Società, ecc... ) è disponibile il seguente canale di segnalazione gestito da Whistleblowing Solutions Impresa Sociale srl, partner tecnologico selezionato da Transparency International e dall'Associazione Hermes promotori del progetto Whistleblowing PA
PER SEGNALARE UTILIZZA LA PIATTAFORMA:
PRIMA DI PROCEDERE CON LA SEGNALAZIONE, SI INVITA A CONSULTARE L'INFORMATIVA PRIVACY
INFORMATIVA PRIVACY
La segnalazione può inoltre essere fatta direttamente al RPCT: numero di telefono dedicato 0464/443132 per segnalazione diretta o per richiedere appuntamento. Anche con questa modalità sono garantite le tutele previste dal D.lgs.24/2023
PER SEGNALAZIONE ATTRAVERSO IL CANALE ESTERNO ANAC:
SEGNALAZIONE VIOLAZIONE DEI PROTOCOLLI DI PREVENZIONE EX D.LGS. 231/2001 INTEGRATO EX L. 190/2012
La Linea Guida LG-TS-03 SISTEMA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, documento componente il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs 231/2001 integrato ex L.190/2012, stabilisce che "I Destinatari del “Modello”, ivi compresi i soggetti esterni alla società, sono tenuti a segnalare, oltre alle condotte illecite (gestite nelle modalità di cui sopra), anche la violazione dei Protocolli di prevenzione implementati nelle varie componenti del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 integrato ex L.190/2012".
Tali segnalazioni possono essere effettuate sia attraverso la piattaforma WHISTLEBLOWINGPA sia attraverso i canali mail dell'Organismo di Vigilanza e del RPCT, come di seguito indicato.
Le segnalazioni pervenute attraverso la piattaforma WHISTLEBLOWINGPA sono raccolte e gestite dal RPCT che:
- le condividerà con l'ORGANISMO DI VIGILANZA nominato ai sensi del D.LGS 231/2001 nel caso di violazione dei Protocolli di prevenzione della corruzione;
- le inoltrerà all'ORGANISMO DI VIGILANZA nominato ai sensi del D.LGS 231/2001 nel caso di violazione dei Protocolli di prevenzione dei reati diversi da quelli "contro la PA" previsti dal D.gls 231/2001
Le segnalazioni possono inoltre essere inviate all'ORGANISMO DI VIGILANZA: odv@trentinosviluppo.it
Le segnalazioni possono inoltre essere inviate al RPCT: anticorruzione@trentinosviluppo.it
RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
Allegato:
Trasparenza ex d.lgs 33/2013
Accesso civico
La funzione di Responsabile della Trasparenza è stata affidata fino al 31 12 2015 all'Organismo di Vigilanza ex d.lgs 231/2001; dal 01 gennaio 2016 l'incarico di Responsabile Trasparenza è stato affidato al Consigliere Tiziana Carella.
Dal 30/03/2017 l'incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e Trasparenza è stato affidato a Michela Lorenzini, Responsabile del Servizio Internal Audit della Società.
La richiesta di accesso civico deve essere riferita a dati e documenti per i quali pur vigendo l'obbligo di pubblicazione ex d.lgs 33/2013 non se ne rileva la presenza nella sezione "Società trasparente" del sito internet istituzionale della Società.
Per esercizio dell'accesso civico scrivere al Responsabile della prevenzione della corruzione e Trasparenza al seguente indirizzo mail : accessocivico@trentinosviluppo.it. AL RPCT possono essere inoltre presentate le richieste di riesame relativamente alle istanza di accesso generalizzato ex d.lgs 33/2013
Nel caso di ritardo o mancata risposta da parte del RPCT, si invita ad inoltrare l'istanza già inviata al RPCT alla Società utilizzando la seguente email info@trentinosviluppo.it
Accesso generalizzato
L'art.6, comma 2, d.lgs 97/2016 ha modificato la disciplina dell'accesso civico originariamente introdotta dall'art.5 del d.lgs 33/2013.
L'art.5, comma 2, d.lgs 33/2013 prevede che "allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5 -bis" .
Si evidenzia che i soggetti portatori di interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti hanno il diritto di accesso ai documenti amministrativi secondo le modalità stabilite dalla L.241/90; si invita i soggetti interessati all'accesso ai dati e documenti a valutare, prima di inoltrare la richiesta, la propria posizione rispetto alla tipologia di accesso da attivare. Di seguito si illustrano le tipologie di accesso, i criteri di scelta tra le varie tipologie e il riferimento per l'invio dell'istanza:
accesso agli atti ex L. 241/90 : presenza di un interesse giuridicamente rilevante rispetto all'attività oggetto della richista - l'istanza deve essere inoltrata a
info@trentinosviluppo.it a
segreteria@pec.trentinosviluppo.it oppure consegnata all'Ufficio Segreteria presso la Sede di Trentino Sviluppo S.p.A.;
accesso generalizzato ex d.lgs 33/2013: nessun interesse giuridicamente rilevante rispetto all'attività oggetto della richiesta - l'istanza deve essere inoltrata a accessogeneralizzato@pec.trentinosviluppo.it nelle modalità di seguito elencate
Il Consiglio di Amministrazione di Trentino Sviluppo S.p.A. nella riunione del 21 dicembre 2016 ha identificato nell'Area Internal Audit la funzione aziendale alla quale presentare istanza di accesso generalizzato.
L'istanza di accesso generalizzato può essere trasmessa nelle seguenti modalità: per via telematica all'indirizzo PEC accessogeneralizzato@pec.trentinosviluppo.it o a mezzo posta o fax o direttamente presso gli uffici dell'Area Internal Audit della sede di Trentino Sviluppo S.p.A., Rovereto, Via Zeni n.8. Nelle istanze presentate a mezzo posta o fax dovrà essere evidenziato chiaramente il riferimento all'Area Internal Audit quale destinatario.
Il procedimento di accesso generalizzato, previa attività istruttoria a cura del Gruppo di lavoro "Gestione accesso generalizzato", si conclude con un Provvedimento espresso e motivato a firma del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società nel termine di 30 giorni, salve le sospensioni per le motivazioni previste dal d.lgs 33/2013.
Trentino Sviluppo S.p.A. ha provveduto ad effettuare l'analisi dei dati e dei documenti afferenti alle proprie attività aziendali al fine di identificarne, per tipologia, le caratteristiche rientranti tra i motivi di esclusione e limiti all'accesso stabiliti dall'art. 5 bis del d.lgs 33/2013; si informano i soggetti interessati che, al fine di evitare un pregiudizio concreto alla tutela di interessi privati, visto il contenuto esclusivo di dati riguardanti gli interessi economici e commerciali , in via generale, saranno oggetto di "diniego" le istanze riguardanti le pratiche di " Pre-istruttoria" e "Istruttoria" volte alla valutazione delle richieste relative alle diverse tipologie di intervento presentate a Trentino Sviluppo S.p.A.
tuttavia onde salvaguardare il principio sancito dalle Linee Guida ANAC 1309/2016 rimane inteso che per le relative istanze di accesso la valutazione del pregiudizio in concreto sarà compiuta con riferimento al contesto temporale in cui la stessa viene formulata garantendo così che il pregiudizio concreto sia valutato rispetto al momento ed al contesto in cui l’informazione viene richiesta e non in termini assoluti e atemporali.
Allegati:
Modulo informativa sul trattamento di dati personali ai sensi dell'art.13 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali UE 2016/679
Modulo richiesta riesame al RPCT
PUBBLICAZIONE REGISTRO ACCESSI
REGISTRO ACCESSI 2019
REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2020
REGISTRO ACCESSI II SEMESTRE 2020
REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2021 - REGISTRO ACCESSI 2021
REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2022 - REGISTRO ACCESSI 2022
REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2023 - REGISTRO ACCESSI 2023
REGISTRO ACCESSI I SEMESTRE 2024
REGOLAMENTO ACCESSI
IL REGOLAMENTO ACCESSI è formalizzato nella Linea Guida LG-TS-03 "Sistema di prevenzione della corruzione", pubblicata nella sezione DISPOSIZIONI GENERALI - PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
Indicazioni utili
Le indicazioni sotto evidenziate sono coerenti alle previsioni delle Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusione e dei limiti all'accesso civico di cui all'art.5, comma 2, del D.lgs 33/2013 approvate da ANAC con delibera n.1309 del 28 dicembre 2016
Oggetto dell'istanza
L'istanza di accesso generalizzato può avere ad oggetto tutte le attività della Società (vedi eventuali indicazioni sopra evidenziate), comprese quelle effettuate dalla Società controllata TRENTINO MARKETING SRL a valere sul Fondo Turismo gestito in nome e per conto di Trentino Sviluppo S.p.A..
Con la richiesta di accesso generalizzato possono essere richiesti i documenti, dati e informazioni in possesso della Società. Ciò significa che la Società non è tenuta a raccogliere informazioni che non sono in suo possesso per rispondere ad una richiesta di accesso generalizzato, ma deve limitarsi a rispondere sulla base dei documenti e delle informazioni che sono già in suo possesso e che non è tenuta a rielaborare informazioni in suo possesso, per rispondere ad una richiesta di accesso generalizzato: deve consentire l'accesso ai documenti, ai dati ed alle informazioni così come sono già detenuti, organizzati, gestiti e fruiti.
Si invitano i soggetti interessati a presentare istanza di accesso generalizzato a consultare, prima di presentare la richiesta, le varie sotto sezioni della sezione "Società Trasparente" al fine di verificare l'eventuale pubblicazione dei dati o dei documenti di interesse.
Modalità di presentazione dell'istanza a mezzo telematico o fax o posta
L'istanza trasmessa per via telematica è ritenuta valida se: sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata, sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento di identità, trasmessa dall'istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.
L'istanza trasmessa a mezzo posta o fax deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Ammissibilità dell'istanza
La Società è tenuta a consentire l'accesso generalizzato anche quando riguarda un numero cospicuo di documenti ed informazioni, a meno che la richiesta risulti manifestamente irragionevole, tale cioè da comportare un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell'amministrazione.
Devono essere ritenute inammissibili le richieste formulate in modo così vago da non permettere alla Società di identificare i documenti o le informazioni richieste.
Costo a carico del soggetto istante
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico è gratuito. Quando l'amministrazione risponde alla richiesta di accesso generalizzato mediante il rilascio di documenti ed informazioni in formato cartaceo, può richiedere il rimborso dei soli costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali.
Informativa a tutela dei soggetti controinteressati
Laddove l'istanza di accesso generalizzato possa incidere su interessi di soggetti controinteressati legati alla protezione dei dati personali o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e commerciali (ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali) Trentino Sviluppo S.p.A. ne darà comunicazione agli stessi al fine di permettere l'eventuale e motivata opposizione nei tempi e nei modi previsti dal d.lgs 33/2013.
POLICY PRIVACY SITO TRENTINO SVILUPPO