Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 11/02/2025 al 11/02/2025

Digitale e Sostenibilità: lo spazio della responsabilità e dell’innovazione

Parteciperà anche Trentino Sviluppo al convegno dell’Osservatorio Digital & Sustainable “Digitale e Sostenibilità: lo spazio della responsabilità e dell’innovazione” promosso dalla School of Management Politecnico di Milano con la collaborazione di Assolombarda. L’evento, che si terrà martedì 11 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.00 a Milano (Aula de Carli, via Giovanni Durando 10) e disponibile in live streaming, sarà l’occasione per presentare i risultati della Ricerca 2024, che esplora la relazione bidirezionale tra innovazione digitale e sostenibilità, con particolare attenzione ai settori ambientale, sociale e di governance.

Le innovazioni digitali rappresentano infatti un’enorme opportunità per il progresso sostenibile, con potenziali impatti a livello di individuo, impresa e sistema Paese, ma vanno gestite correttamente. Durante l’evento verranno approfonditi la maturità digitale e l’approccio delle imprese alla sostenibilità, nonché le soluzioni proposte dalle startup digitali. Saranno inoltre presentati i principali KPI per la misurazione degli impatti e una fotografia delle misure, legislative e non, che interessano lo sviluppo digitale e la sostenibilità.

Il programma della giornata prevede una tavola rotonda dedicata a “Digitale e Sostenibilità: le linee guida per le imprese” coordinata da Paolo Guazzotti, Direttore del Settore innovazione, finanza, energia di Assolombarda, a cui parteciperà Irene Mantovani, Area ESG Sustainability Management di Trentino Sviluppo, per discutere insieme agli altri relatori i risultati della Ricerca 2024 il cui booklet sarà disponibile il giorno del convegno.

L’Osservatorio Digital & Sustainable, nato nel 2023, si pone l’obiettivo di sviluppare e diffondere conoscenza in merito alle opportunità e ai rischi in termini di sostenibilità legati all’adozione/utilizzo del digitale, attraverso ricerche basate su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti. Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano rappresentano il punto di riferimento in Italia sull’innovazione digitale. Le attività di ricerca sono svolte da un team composto da un centinaio di esperti tra professori, ricercatori e analisti impegnati in circa cinquanta differenti Osservatori sull’Innovazione Digitale nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.

Per programma, iscrizioni e diretta streaming accedere al sito di osservatori.net


Torna all'elenco Indietro