Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Al via le candidature per l’Investor Day 2025 di Trentino Sviluppo

18/02/2025 - (m.d.c.) – Sono aperte fino a venerdì 7 marzo 2025 le candidature per aderire alla sesta edizione dell’Investor Day, l’evento promosso da Trentino Sviluppo per la promozione dell’ecosistema dell’innovazione del territorio trentino. L’iniziativa si rivolge alle startup innovative e alle piccole imprese ad alto contenuto tecnologico che operano in Trentino, con l’obiettivo di supportarle e accompagnarle nel processo di fundraising e networking. Il processo di partecipazione prevede una prima fase in cui verranno fornite le nozioni base della finanza, del fundraising e della presentazione e comunicazione efficace, a cui seguirà una selezione per individuare le cinque realtà che il 22 maggio prossimo saliranno sul palco dell’Investor Day per presentarsi di fronte a una platea di investitori e finanziatori.

L’Investor Day è un’opportunità per promuovere l’ecosistema dell’innovazione e delle eccellenze trentine. Un evento di matching con investitori, fondi e corporate provenienti da tutta Italia, promosso da Trentino Sviluppo per favorire la crescita e la competitività delle startup innovative e delle piccole imprese ad alto contenuto tecnologico del territorio.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, integra con la finanza il pacchetto di servizi ad alto valore aggiunto che la società di sistema provinciale già offre ad aziende e startup. Possono aderire le startup innovative iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese della CCIAA e le piccole imprese aventi caratteristiche di innovazione.
«L’Investor Day rappresenta un momento strategico di networking per le imprese del territorio - spiega Rita Scottini, direttrice dell’Area Finanza e Bandi per le Imprese di Trentino Sviluppo - offrendo loro un’occasione unica per entrare in contatto con investitori e partner di rilievo. Un’opportunità non solo di crescita imprenditoriale, ma anche di valorizzazione dell’ecosistema innovativo e delle eccellenze del Trentino».
Per aderire all’iniziativa è necessario essere una startup innovativa iscritta nella sezione speciale del Registro Imprese oppure essere una piccola impresa ad alto contenuto tecnologico e di innovazione costituita da non più di 7 anni dalla data di presentazione della domanda di adesione e precedentemente iscritta come startup nella sezione speciale del Registro Imprese. Sarà inoltre necessario avere una sede operativa in Provincia di Trento al momento della selezione finale.
Al termine di incontri informativi e di accompagnamento per presentare il proprio progetto in maniera efficace davanti ad una platea di investitori, le imprese aderenti verranno selezionate da una Commissione di esperti che valuteranno i progetti imprenditoriali presentati, la loro scalabilità e attrattività per gli investitori, nonché il pitch deck, la presentazione e la capacità di comunicazione dei partecipanti. Verranno quindi selezionate le cinque imprese, che il 22 maggio si esibiranno sul palco dell’Investor Day. I criteri di valutazione per accedere all’evento di matching sono: la forza del team, il livello di innovazione della soluzione proposta e l’originalità dell’idea, il grado di maturità dell’idea imprenditoriale, la qualità del business model e delle previsioni economico finanziarie, la presenza di collaborazioni e partnership, la completezza e chiarezza del pitch e della presentazione dello stesso.
Elementi preferenziali di valutazione per accedere all’evento di matching sono: l’appartenenza dell’attività svolta a una delle aree di specializzazione intelligente della Provincia autonoma di Trento, essere un’impresa in cui la maggioranza del capitale è rappresentato da donne o amministrata da donne; avere un core business con impatto sostenibile e/o sociale; aver partecipato agli incontri formativi di Trentino Sviluppo; aver già completato un programma di formazione/accelerazione, ad esempio “Trentino Startup Valley”, alla data di presentazione alla commissione; aver già ricevuto investimenti da parte di investitori terzi, in un round di investimento post costituzione.
I termini per aderire all’iniziativa scadono alle ore 12:00 di venerdì 7 marzo 2025. Info e iscrizioni sul sito www.trentinosviluppo.it


Torna all'elenco Indietro